Appartamento a Mestre / Venezia

In un appartamento al quinto piano di un condominio situato nel pieno centro di Mestre, vicino a Piazza Ventisette Ottobre, siamo intervenuti per la sostituzione del portoncino blindato, delle porte interne e delle finestre. Il pezzo forte? Una porta in vetro davvero speciale!

 

 

Porta interna in vetro

Non un semplice elemento di divisione tra il soggiorno e la cucina ma un vero e proprio capolavoro di design: Vitra è la porta in vetro scorrevole interno muro disegnata e realizzata in Italia dai maestri vetrai dell’azienda trevigiana Henry Glass.

La caratteristica principale della porta, oltre alla particolare decorazione ispirata alle stagioni – in questo caso l’autunno – è il filo lucido che corre lungo il perimetro del vetro stratificato, il quale valorizza al massimo la leggerezza e la pulizia stilistica del vetro.

Di notte, le luci provenienti dalla cucina, “accendono” la porta Vitra come una lanterna volante orientale, illuminando scenograficamente tutto il soggiorno con un’atmosfera calda e accogliente.

 

 

Porta blindata e porte interne

La porta blindata scelta per proteggere l’abitazione dai tentativi di effrazione è una Oikos Evolution 3, una scelta eccezionale per chiunque ricerchi delle alte prestazioni ad un prezzo contenuto. Infatti, grazie ad una struttura molto solida e guarnizioni di qualità premium, la porta garantisce un’alta resistenza allo scasso e un isolamento termico ed acustico di riferimento.

Per rispettare le direttive condominiali che impongono un unico colore per tutte le porte d’ingresso dell’edificio, è stata scelta la finitura tanganica per il pannello di rivestimento esterno, mentre sul lato interno è stato realizzato ad hoc un pannello con la stessa finitura rovere bianco spazzolato delle porte interne.

A proposito di porte interne: ecco un altro prodotto di qualità a chilometro zero! Prodotte in provincia di Treviso dalla Pivato, le porte in legno rovere bianco spazzolato si distinguono per la pratica apertura a 180° e l’assenza di giunture a vista tra stipite e coprifilo.

 

 

Finestre ed avvolgibili

Come spesso accade negli interventi di ristrutturazione, la scelta dei nuovi serramenti non può essere totalmente libera ma deve attenersi a dei precisi vincoli in quanto a colori, partizioni e materiali. Nel condominio dove abbiamo eseguito i lavori, le nuove finestre dovevano rispettare la finitura di quelle vecchie in legno ed assicurare, in aggiunta, un risparmio economico consistente ed una ridotta manutenzione.

«Signori, vi presento il serramento che fa per voi.» avvisò la nostra ottimavenditrice Caterina presentando ai coniugi proprietari dell’appartamento la soluzione al loro problema, «Ecco Finstral Top 72, la finestra in PVC ad alte prestazioni che sembra di legno rovere!»

Detto fatto: dopo il rilievo delle misure e un’attenta analisi delle implicazioni tecniche, ecco sostituiti perfettamente tutti i dodici serramenti dell’abitazione, per un risultato di pregio ed in linea con l’aspetto esteriore dell’edificio.

Inoltre tutte le finestre sono state dotate di un avvolgibile motorizzato, interamente gestibile dal telecomando in dotazione oppure dallo smartphone, grazie all’integrazione perfetta con il sistema di domotica wireless Somfy TaHoma.