Somfy One: sistema all-in-one per la protezione della casa.

Già da qualche tempo, i produttori di tecnologia stanno puntando molte delle proprie risorse verso lo sviluppo della cosiddetta smarthome, quest’ultima diventata nel corso dell’ultimo anno uno dei trend con ampie prospettive di crescita. Durante il CES 2017 di Las Vegas, Somfy ha presentato One e One+, due dispositivi dedicati alla sicurezza domestica.


Somfy One: dispositivo all-in-one per la protezione della casa

Forti della recente acquisizione di MyFox, l'azienda francese Somfy ha sviluppato Protect, una gamma completa di prodotti e servizi dedicati alla sicurezza dell’abitare. Il prodotto di punta presentato durante il CES 2017 di Las Vegas – una delle più importanti fiere dell'elettronica di consumo – è Somfy One, un sistema integrato per la sicurezza della casa che racchiude varie funzioni in un unico dispositivo: la videosorveglianza, il controllo delle intrusioni e l’allarme. Il dispositivo è composto da una videocamera Full HD con visione notturna, da una sirena integrata da 90dB e da un accelerometro per identificare i tentativi di manomissione.


In caso di rilevamento di un'intrusione all’interno dell’abitazione, Somfy One attiva immediatamente la sirena, scatta una foto dello scassinatore, inizia una registrazione video di alcuni secondi ed invia una notifica di allarme agli smartphone precedentemente memorizzati con tutto il materiale digitale raccolto. L’altoparlante ed il microfono integrati nel dispositivo, permettono inoltre di comunicare con l'abitazione da remoto.


Ciò che rende il sistema diverso rispetto alla concorrenza, è la possibilità di aggiungere videocamere di sorveglianza, sensori di movimento, sirene, telecomandi e badge in base alle esigenze proprie e dell'abitazione. Tutti gli accessori, infatti, comunicano fra loro senza fili, consentendo un'installazione facile e non invasiva.


Molto interessante è la presenza dell'otturatore di fronte alla videocamera, che si chiude automaticamente quando il sistema rileva che i proprietari dell’abitazione sono rientrati in casa, salvaguardandone l’intimità. Una funzione mutuata dai sistemi d’allarme professionali, è il rilevamento selettivo dell’immagine che – combinato con il sensore ad infrarossi – distingue il passaggio delle persone dagli animali domestici o dalle piante mosse dal vento; in questo modo sono scongiurati tutti i falsi allarme.


Somfy One e One+ per la sicurezza e la videosorveglianza della casa

Esteticamente identico alla versione standard, Somfy One+ offre ulteriori funzionalità per la sicurezza della casa: una batteria integrata che permette sei ore di autonomia in caso di interruzione elettrica, una memoria per registrare foto e video ed un sistema di emergenza, denominato Somfy Around, che assicura le comunicazioni con l’esterno dell’abitazione in mancanza di connessione ad internet, utilizzando quella presente in altri dispositivi Somfy One+ o Somfy Link nelle vicinanze.


Nella confezione di vendita, oltre alla consueta manualistica e cavetteria presente anche nella versione One, sono inclusi un Somfy IntelliTAG (un rivelatore di vibrazione e apertura intelligente che riconosce i tentativi di effrazione) ed un telecomando per attivare e disattivare l’allarme.


Somfy One e One+ sono compatibili con i prodotti TaHoma e Nest per la gestione automatizzata della casa, con l’assistente virtuale Amazon Alexa e con la piattaforma di servizi IFTTT.


Prezzi? A partire da €249,00 per One e €399,00 per One+.


Vuoi proteggere la tua casa? Comincia da qui: visita il nostro showroom o richiedi un appuntamento!