Furti in abitazione: come difendersi dai ladri.

20/7/2017

Ogni anno sempre la stessa storia: in estate le città si svuotano per le vacanze ed inevitabilmente aumentano i furti nelle abitazioni. Per evitare di trovarsi brutte sorprese e salvaguardare la propria sicurezza, ecco alcuni consigli utili per scoraggiare i ladri e vivere sereni tutto l'anno.

 

 

Il caldo estivo, oltre a causare problemi alla salute di anziani e bambini, è un alleato dei ladri. Aumentano infatti i casi di furti nelle abitazioni, soprattutto nelle ore notturne, con i malviventi che approfittano delle finestre, delle tapparelle e degli scuri aperti, per entrare all’interno degli edifici e fare razzia di oggetti preziosi.

 

L’errore di lasciare le finestre aperte per favorire il circolo dell’aria durante le notti afose, è molto comune e testimoniato dai numerosi casi di furti avvenuti su tutto il territorio italiano, da nord a sud, nelle piccole e nelle grandi città. Per questo è consigliabile tenere sempre tutti i serramenti perfettamente chiusi – bandita quindi l’apertura a vasistas o ad anta ribalta, che non garantisce un’adeguata protezione – ed accendere il ventilatore, il deumidificatore o il condizionatore per migliorare il clima all’interno dell’abitazione.

 

Barricarsi all’interno della propria casa non è certo una soluzione che piace tutti e, in alcuni casi, non è nemmeno la più efficace: basti pensare che ad un ladro improvvisato, per scassinare dei vecchi serramenti, servono poco più di cinque minuti.

 

 

Serramenti antieffrazione

La protezione della casa e della propria famiglia è fondamentale per evitare situazioni spiacevoli: per questo raccomandiamo sempre ai nostri clienti di installare serramenti certificati per resistere ai tentativi di effrazione. Finestre, porte d’ingresso, scuri, persiane e avvolgibili possono infatti essere dotati di speciali pacchetti di sicurezza che aumentano sensibilmente la difficoltà di penetrazione all’interno dell’edificio. Attenzione, però, che un serramento con un ottimo grado di protezione non è infallibile: se un ladro può operare tranquillamente nell’oscurità della notte per diversi minuti, senza essere disturbato, le probabilità di scassinamento moltiplicano.

 

 

Sistema di allarme

Il silenzio e l’oscurità sono due fattori che incidono notevolmente sulla vulnerabilità di un’abitazione, perché danno la possibilità al ladro di agire indisturbato con strumenti particolarmente invasivi (come piedi di porco, trapani e martelli) ed eludere – seppur con fatica – tutti i sistemi di sicurezza. Dotare la propria casa di un moderno antifurtointegrato con le luci ed i serramenti esterni – si rivela quindi un’ottimo investimento, se si pensa che la sua presenza è in grado di dissuadere la maggior parte dei ladri, ancor prima che questi possano danneggiare le finestre costringendo, poi, ad una riparazione molta costosa.

 

Come funziona? Nell’eventualità si verifichi un’intrusione, il sistema di allarme attiva immediatamente la sirena ed il lampeggiante, accende tutte le luci perimetrali illuminando a giorno l’edificio, chiude automaticamente gli scuri, le persiane e gli avvolgibili rimasti aperti, invia un messaggio di testo o una notifica agli smartphone registrati ed effettua una chiamata d’emergenza ad un numero prescelto. In più, se sono installate anche delle telecamere di sorveglianza, l'antifurto registra il fatto e lo invia al proprietario della casa.

 

 

Vuoi proteggerti dai ladri? Vieni ad approfondire l'argomento in showroom ed approfitta della promozione temporanea sul sistema di allarme Somfy!

Please reload

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter per ricevere idee, tendenze, novità e promozioni sui prodotti legati alla casa e all'edilizia.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK!

  • Facebook
  • Houzz
  • YouTube
  • Twitter

Dal 1971 siamo il punto di riferimento nelle province di Venezia, Treviso e Padova per la vendita e l'installazione di prodotti per la casa e l'edilizia.

Grazie alla nostra ampia gamma di servizi ed all'efficiente assistenza post-vendita, siamo stati selezionati come partner ufficiali dalle più importanti aziende del settore.

Showroom di Venezia

Orario

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / pomeriggio su appuntamento

Showroom di Treviso

Ci stiamo trasferendo...

Presto in arrivo!

Copyright © 2018  |  Ottimo di Eccelero s.r.l.

Partita IVA: 04863900264  |  Tutti i diritti riservati