Cos'è la domotica e come funziona?

22/5/2018

Le luci di casa si accendono automaticamente al tramonto, le tapparelle si alzano al suono della sveglia e l'allarme si attiva regolarmente quando tutti escono di casa. La domotica è tutto questo e molto di più: ecco la nostra mini-guida per spiegare cosa sono le cosiddette "case intelligenti"!

 

 

La casa domotica è spesso definita "intelligente" perché le apparecchiature e i sistemi in essa presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall'utente. L'utilizzatore può quindi automatizzare tutte quelle operazioni che svolge quotidianamente come, ad esempio, accendere le luci, alzare le tapparelle, regolare la temperatura della propria abitazione o gestire l'allarme domestico.

 

A differenza dei vecchi sistemi di domotica, che richiedevano degli interventi di muratura invasivi per consentire il collegamento tra i vari dispositivi presenti all'interno dell'abitazione, quelli di ultima generazione comunicano fra loro via radio, grazie alla tecnologia senza fili. Il risultato è un importante abbattimento dei costi, altrimenti richiesti per la predisposizione di un impianto domotico, a cui si sommano i benefici di un'installazione rapida e non invasiva. I sistemi di domotica wireless diventano, quindi, alla portata di tutti.

 

Come funziona un sistema di domotica wireless?

Il cuore di un sistema di domotica senza fili è la centrale, che comunica con tutti i dispositivi compatibili presenti fra le mura domestiche. È quindi sufficiente collegare l'impianto alla rete elettrica e connetterlo ad internet per avere sempre il pieno controllo della propria casa, anche a distanza tramite smartphone e tablet.

 

 

Quali sono i vantaggi di un sistema di domotica senza fili?

La domotica senza fili è correlata a una lunga serie di benefici. Stilarne una lista esaustiva sarebbe quasi impossibile ma, alcuni di essi, meritano una menzione particolare:

  1. Comfort – L'automazione delle operazioni permettere di controllare più apparecchiature con un solo gesto, sollevando l'utente da gran parte delle incombenze quotidiane;

  2. Sicurezza – Se combinata a sensori, sistemi di videosorveglianza e antifurto, la domotica senza fili permette di monitorare la propria casa ed essere prontamente informati qualora avvenga un tentativo di effrazione, un incendio o un allagamento;

  3. Risparmio energetico – Grazie a speciali sensori, ma anche attraverso la creazione di profili personalizzati, è possibile impiegare l'energia solo quando e dove serve, apportando così un consistente risparmio economico;

  4. Assistenza – La domotica senza fili garantisce anche alle persone con mobilità ridotta, ad esempio anziani o persone affette da disabilità, il pieno controllo della propria abitazione.

 

Perché conviene?

Con l'avvento della tecnologia senza fili, la domotica non è più un accessorio di lusso. Installare un impianto di domotica wireless ha infatti un costo irrisorio. Senza contare che, questo investimento, è spesso ripagato nei primi anni di utilizzo, con i soldi risparmiati sulle bollette di luce e gas. Inoltre, grazie alla modularità dei sistemi di ultima generazione, diventa possibile realizzare un impianto di domotica wireless anche a più riprese, riducendo il peso economico dell'intervento: se, in un primo momento, ci si limita alla gestione degli impianti principali, nulla vieta di integrare, nel tempo, anche funzioni accessorie.

 

 

Che cosa può gestire un impianto di domotica wireless?

Un sistema di domotica senza fili può presentare diversi livelli di complessità, in funzione del numero e del tipo di dispositivi connessi. Le aree di automazione passano dalla gestione degli ambienti alle singole apparecchiature, dalla sicurezza alla comunicazione. Potenzialmente, la domotica senza fili ha svariati campi d'applicazione. Fra questi, si contano:

  • impianti di illuminazione (sensori di luminosità, lampadine, ecc.);

  • impianti di riscaldamento e climatizzazione (valvole termostatiche, termostati, ecc.);

  • impianti di irrigazione (sensori di umidità, temporizzatori, ecc.);

  • sistemi audiovisivi (altoparlanti, televisori, ecc.);

  • sistemi di allarme e videosorveglianza (sensori, telecamere, ecc.);

  • sistemi di oscuramento e protezione (tapparelle, tende da sole, pergole, ecc.);

  • sistemi di chiusura (portoni garage, cancelli, ecc.).

 

Stai pensando di automatizzare la tua casa oppure vuoi installare un sistema di allarme wireless? Richiedi un preventivo gratuito oppure acquista online!

Please reload

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter per ricevere idee, tendenze, novità e promozioni sui prodotti legati alla casa e all'edilizia.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK!

  • Facebook
  • Houzz
  • YouTube
  • Twitter

Dal 1971 siamo il punto di riferimento nelle province di Venezia, Treviso e Padova per la vendita e l'installazione di prodotti per la casa e l'edilizia.

Grazie alla nostra ampia gamma di servizi ed all'efficiente assistenza post-vendita, siamo stati selezionati come partner ufficiali dalle più importanti aziende del settore.

Showroom di Venezia

Orario

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / 15:30 - 18:00

Showroom di Treviso

Orari

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / pomeriggio su appuntamento

Copyright © 2018  |  Ottimo di Eccelero s.r.l.

Partita IVA: 04863900264  |  Tutti i diritti riservati