Perché sulla superficie del vetro della finestra diventano visibili segni di ventosa o tracce di etichette?

Per effetto della condensa, della pioggia o dell'acqua adoperata per pulire, sulla superficie del vetro possono apparire segni di etichette o ventose applicate in precedenza, che scompaiono appena si aciuga la condensa. La presenza di queste tracce residue è causata dalla diversa reazione fisica dei differenti tipi di liquido a contatto con la superficie vetrata. Nel corso del processo di produzione dei vetri isolanti, le singole lastre vengono lavate a fondo in uno speciale impianto con acqua rigenerata. In questo modo le superfici dei vetri sono realmente pulite e attivate a livello chimico-fisico. Quando le superfici dei vetri vengono a contatto con materiali estranei (ventose, grasso, colla di etichette, ecc.), ne trattengono su di sé piccole parti. In seguito allo speciale trattamento di lavaggio, le superfici interne delle lastre vengono posizionate l'una di fronte all'altra e non vengono più a contatto con alcun altro elemento.

 

Questa procedura non avviene per le superfici esterne, continuamente maneggiate nel trasporto e nelle fasi di lavorazione successive. Ogni contatto con il vetro genera energia superficiale, che a sua volta causerà una differente reazione della superficie stessa rispetto ai liquidi che la bagneranno (fenomeno di wettability). Questo fenomeno non è evitabile e non può essere considerato un difetto. In condizioni normali di umidità, le lastre di vetro sono assolutamente pulite. Nel corso del tempo, le normali operazioni di pulizia periodica – anche a seconda del tipo di detergente impiegato – fanno in modo che il fenomento di wettability diminuisca fino a scomparire.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter per ricevere idee, tendenze, novità e promozioni sui prodotti legati alla casa e all'edilizia.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK!

  • Facebook
  • Houzz
  • YouTube
  • Twitter

Dal 1971 siamo il punto di riferimento nelle province di Venezia, Treviso e Padova per la vendita e l'installazione di prodotti per la casa e l'edilizia.

Grazie alla nostra ampia gamma di servizi ed all'efficiente assistenza post-vendita, siamo stati selezionati come partner ufficiali dalle più importanti aziende del settore.

Showroom di Venezia

Orario

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / 15:30 - 18:00

Showroom di Treviso

Orari

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / pomeriggio su appuntamento

Copyright © 2018  |  Ottimo di Eccelero s.r.l.

Partita IVA: 04863900264  |  Tutti i diritti riservati