Domotica & Sicurezza

Automazioni per la casa

Immagina una casa completamente automatizzata, dove le luci si accendono al tuo ingresso, le tapparelle rispondono ai tuoi comandi vocali e l'allarme si attiva regolarmente ogni mattina. Ora apri gli occhi: le case del futuro non sono più fantascienza.

Il termine domotica deriva dalla contrazione del nome domus e dell'aggettivo automatica. Nota anche come home automation, è la scienza che ha per oggetto lo studio delle tecnologie atte a migliorare la vivibilità dello spazio abitativo. In sostanza, è il sistema pensato per fare interagire gli elementi, le apparecchiature e i sistemi elettronici della casa, semplificandone la gestione.

 

Il cuore del sistema di domotica è costituito da un'unità centrale – come un PC dedicato o una centralina – a cui è affidata l'integrazione e la gestione dei diversi dispositivi periferici. Fra questi si contano:

 

  • porte d'ingresso, porte blindate, porte garage e cancelli;

  • finestre, avvolgibili, scuri, persiane, tende oscuranti e filtranti;

  • allarmi, sistemi di videosorveglianza, videocitofonia e antintrusione;

  • impianti di riscaldamento e climatizzazione;

  • impianti di illuminazione.

 

La gestione delle funzioni di un sistema domotico è generalmente affidata a uno o più dispositivi – come un telecomando, uno smartphone o un computer. Una volta selezionata l'opzione desiderata, essa sarà tradotta in comando dall'unità centrale e raggiungerà i dispositivi interessati.

Rendi la tua casa intelligente!

 

Con casa intelligente, o smart home, s'intende un ambiente abitativo dove i sistemi e le apparecchiature in esso presenti sono in grado di svolgere funzioni in completa autonomia, oppure compiere azioni precedentemente programmate. Potrai quindi automatizzare tutte quelle operazioni che svolgi quotidianamente come, ad esempio, accendere le luci, alzare le tapparelle o regolare la temperatura della tua abitazione. 

 

Vivere all'interno di una smart home comporta molteplici benefici, in particolare a livello di:

Comfort

Controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo dell'abitazione, persino da remoto: grazie alle molteplici integrazioni al sistema di domotica, migliorerai sensibilmente la vivibilità della tua casa. La praticità di un sistema automatizzato si esprime anche nella possibilità di programmare specifiche funzioni in orari prestabiliti o di memorizzare una serie di comandi che si attivano simultaneamente per rispondere alle esigenze di una particolare condizione. Ad esempio, lo scenario notturno può prevedere lo spegnimento di tutte le luci, la chiusura delle tapparelle e l'attivazione del sistema antintrusione.

Sicurezza

Potrai sentirti al sicuro all'interno della tua casa grazie alla chiusura automatica di porte, finestre, scuri e persiane e – attraverso ulteriori strumenti dedicati – dissuadere eventuali tentativi d'intrusione grazie al simulatore di presenza. Potrai monitorare costantemente lo stato dell'abitazione e programmare l'invio di un messaggio di testo o di una chiamata qualora si presentassero situazioni a rischio, come un'effrazione o una perdita di gas.

Efficienza energetica

La domotica permette un impiego intelligente dell'energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione. Grazie a speciali sensori, il sistema è in grado di rilevare la temperatura e i livelli di luminosità esterna, regolando di conseguenza i dispositivi ad esso collegati – come serramenti o impianti termici – allo scopo di preservare la corretta temperatura domestica.

Il futuro è smart, senza fili!

 

Il mercato delle smart home è in netta crescita e le previsioni, per un futuro prossimo, sono ancora più ottimistiche: stando alle ricerche di mercato condotte da BI Intelligence, nei prossimi cinque anni la domotica entrerà  a far parte della quotidianità. Alla base della loro diffusione si riscontra, soprattutto, l'installazione semplice, rapida ed economica dell'impianto domotico, grazie alla tecnologia wireless: dare vita a una smart home non richiede più modifiche strutturali all'edificio, con la conseguenza di un netto abbattimento dei costi d'intervento.

Ottieni maggiori informazioni sul nostro sistema di home automation

 

Richiedi un preventivo gratuito!

Per offrirti grandi servizi e prodotti di qualità, ci affidiamo solo a partner eccellenti.

Somfy è uno di questi.

Somfy

Domotica & Sicurezza

Domotica assistenziale per anziani e disabili

La società nella quale viviamo è caratterizzata da un crescente invecchiamento demografico, pertanto richiede un'attenzione particolare al mondo della terza età. Nasce così la domotica assistenziale, proprio per soddisfare le esigenze degli anziani e, più in generale, di tutti coloro che non sono autosufficienti.

Domotica & Sicurezza

Allarme senza fili Protexial io

I furti nelle abitazioni colpiscono case e appartamenti, spesso in pieno giorno. Un sistema d’allarme wireless – senza fili – è un investimento vantaggioso se si pensa che la sua presenza è in grado di dissuadere il 95% dei ladri.

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter per ricevere idee, tendenze, novità e promozioni sui prodotti legati alla casa e all'edilizia.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK!

  • Facebook
  • Houzz
  • YouTube
  • Twitter

Dal 1971 siamo il punto di riferimento nelle province di Venezia, Treviso e Padova per la vendita e l'installazione di prodotti per la casa e l'edilizia.

Grazie alla nostra ampia gamma di servizi ed all'efficiente assistenza post-vendita, siamo stati selezionati come partner ufficiali dalle più importanti aziende del settore.

Showroom di Venezia

Orario

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / 15:30 - 18:00

Showroom di Treviso

Orari

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / pomeriggio su appuntamento

Copyright © 2018  |  Ottimo di Eccelero s.r.l.

Partita IVA: 04863900264  |  Tutti i diritti riservati