Domotica & Sicurezza

Domotica assistenziale per anziani e disabili

La società nella quale viviamo è caratterizzata da un crescente invecchiamento demografico, pertanto richiede un'attenzione particolare al mondo della terza età. Nasce così la domotica assistenziale, proprio per soddisfare le esigenze degli anziani e, più in generale, di tutti coloro che non sono autosufficienti.

La domotica assistenziale è la branca della domotica che si occupa di fornire soluzioni alle persone con disabilità – motorie o cognitive – e agli anziani. In questo modo, chi abita all'interno di una casa domotizzata avrà la vita semplificata, mentre le persone che l'assistono godranno di maggiore sicurezza e controllo su quanto avviene all'interno degli spazi domestici.

 

La domotica assistenziale si distingue in due macroaree di impiego:

 

  • domotica per l'autonomia: pensata e sviluppata affinché l'utente possa interagire con l'ambiente in cui vive, eludendo eventuali difficoltà motorie;

 

  • domotica per la sicurezza: l'anziano o il disabile – che non ha familiarità con la tecnologia o presenta disabilità cognitive – non possiede il controllo dei dispositivi domestici; questi possono essere invece impostati o azionati a distanza, per garantire la sicurezza e il benessere di chi vive all'interno degli spazi abitativi.

 

 

 

I vantaggi della domotica assistenziale

 

La domotica assistenziale va oltre le esigenze di comodità, sicurezza della casa e risparmio energetico, offrendo alle persone anziane o ai disabili diversi benefici:

 

  • miglioramento della qualità della vita: l'uso delle tecnologie sviluppate dalla domotica assistenziale, permettono all'utente di fruire di un ambiente più agibile, per vivere la quotidianità con maggiore autonomia. Una persona con problemi di movimento, ad esempio, è oggi in grado di azionare le tapparelle di casa senza alcuno sforzo, grazie alla semplicità di un telecomando;

 

  • supporto sociale e sanitario fra le mura domestiche: l'anziano o il disabile può convivere con le proprie problematiche nell'autonomia della sua abitazione, piuttosto che presso ospedali o case protette.

Domotica assistenziale per tutti

Armonia domestica

Per migliorare l'intesa con la propria casa, con un occhio di riguardo per le persone anziane e disabili, abbiamo ideato un sistema capace di gestire più dispositivi e impianti domestici. Inoltre – grazie alla tecnologia wireless, senza fili – chiunque può avere il pieno controllo della propria abitazione, anche chi presenta difficoltà motorie.

Semplicità di utilizzo

Il sistema di domotica assistenziale ha un'interfaccia grafica chiara e intuitiva, di semplice utilizzo, adatta anche ai meno avvezzi alla tecnologia. In alternativa, è comunque possibile affiancare la persona anziana o disabile nella creazione di una serie di azioni, svolte quotidianamente e in completa autonomia dal sistema. Diventa così possibile programmare giornate tipo, persino differenziando le azioni in funzione del giorno settimanale.

Personalizzazione ad hoc

Nello scenario della domotica assistenziale, grande attenzione va riposta nella personalizzazione dell'intervento e nell'integrazione del sistema domotico con ulteriori dispositivi già in uso. Solo così l'utente può effettivamente migliorare la vivibilità della propria abitazione, senza stravolgere le sue abitudini. Proprio per questa ragione, il sistema di domotica è compatibile con oltre 100 dispositivi, prodotti dai principali marchi di applicazioni per la casa.

Sicurezza attiva

Sempre a proposito di compatibilità, il sistema domotico supporta inoltre sensori che aumentano significativamente il livello di sicurezza domestica, ad esempio rilevatori di apertura, dispositivi antincendio o sistemi di video-sorveglianza. In caso di anomalie, il sistema invia un avviso tramite mail o SMS. Così sarà sempre possibile assicurarsi che i propri cari stiano bene, anche quando non si ha l'opportunità di restare fisicamente con loro.

Ottieni maggiori informazioni sul nostro sistema di home automation

 

Richiedi un preventivo gratuito!

Per offrirti grandi servizi e prodotti di qualità, ci affidiamo solo a partner eccellenti.

Somfy è uno di questi.

Somfy

RESTIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter per ricevere idee, tendenze, novità e promozioni sui prodotti legati alla casa e all'edilizia.

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK!

  • Facebook
  • Houzz
  • YouTube
  • Twitter

Dal 1971 siamo il punto di riferimento nelle province di Venezia, Treviso e Padova per la vendita e l'installazione di prodotti per la casa e l'edilizia.

Grazie alla nostra ampia gamma di servizi ed all'efficiente assistenza post-vendita, siamo stati selezionati come partner ufficiali dalle più importanti aziende del settore.

Showroom di Venezia

Orario

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / 15:30 - 18:00

Showroom di Treviso

Orari

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 / 15:30 - 19.00

Sabato

9:00 - 12:30 / pomeriggio su appuntamento

Copyright © 2018  |  Ottimo di Eccelero s.r.l.

Partita IVA: 04863900264  |  Tutti i diritti riservati